venerdì 5 agosto 2011

GUARDO LA LUNA Dipinto di Raffaele Bassano

GUARDO LA LUNA - 70 X 100 - ACRILICO SU TELA

Quando guardo la luna provo qualcosa di strano;
un misto tra pace e malinconia.
Da una parte il senso dell'immensità del cielo e il chiarore della luna mi evocano calma,
un po' come "e il naufragar m'è dolce in questo mare" di Leopardi,
ma dall'altra parte sentirmi così piccolO nell'universo
mi porta malinconia.
Guardare la luna mi ricorda che altri miliardi di persone lo
stanno facendo inisieme a me,
che nel mio universo quotidiano sono io IL protagonista,
ma "nel grande film della vita non sono che un minuscolo
granello di sabbia"...

Oggi che tutto procede senza più alcun riferimento celeste o
terreno, forse può ancora venirci la voglia di alzare lo sguardo verso le mille luci della notte.

Una meraviglia istintiva da piccolo.
Una forte curiosità da grande.
Ho visto la luna piena scomparire all'orizzonte di un deserto:
grande, rossa, davvero impressionante.

e spinge la nostra immaginazione verso galassie lontanissime.
Per un' ora ci sentiamo niente sotto l' arco del firmamento,
e questo prima ci spaventa e poi ci rilassa,
perché ogni ridicola vanità svanisce sotto l' arco del cielo.
E poi ci sentiamo importanti, perché in questo teatro infinito
ci siamo anche noi.


Nessun commento:

Posta un commento